Unione Nazionale Lotta Analfabetismo APS
Ente Morale D.P.R. n° 181 dell’11.02.1952 / Ente accreditato MIUR – Direttiva Ministeriale 170/2016
Ente associato alla rete Italia Educativa / Iscrizione n. 201 - Registro nazionale delle APS / Legge 7 dicembre 2000, n. 383
Iscrizione al RUNTS n° G02412 del 23.02.2023

News ed Eventi
Archivio News
Di seguito lo storico di news ed eventi organizzati o consigliati da U.N.L.A.
Per ulteriori informazioni preghiamo di contattare U.N.L.A. attraverso gli appositi contatti inseriti nel sito.
EMERGENZA CORONA VIRUS
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
In ottemperanza al “Nuovo decreto su misure urgenti in materia di emergenza COVID-19” (DPCM 9 marzo 2020 e successivi), gli Uffici della Sede Centrale UNLA di Roma resteranno chiusi fino al 13 aprile.
Saranno altresì sospese le lezioni dell'Università di Castel Sant'Angelo.
Per evitare il totale blocco delle attività lavorative è attuata la formula di "smart working".
Per ogni informazione potrete comunque contattarci all'indirizzo e-mail: presidenza@unla.it; redazione@unla.it oppure attraverso la messaggistica della nostra pagina Facebook.
Con l'augurio che questa grave situazione possa risolversi al più presto, invitiamo tutti ad osservare le indicazioni impartite per contrastare l'emergenza.
5 DICEMBRE 2019 - "Anna Lorenzetto. Una rivoluzione silenziosa". Giornata di Studi e prima nazionale del Documentario.
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
L’iniziativa “Anna Lorenzetto. Una rivoluzione silenziosa”, promossa dall’Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo e realizzata con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri - Segretariato Generale - Struttura di Missione per gli Anniversari di interesse nazionale, nasce dal desiderio di recuperare la memoria di una straordinaria protagonista del Novecento.
Fondatrice dell’UNLA nel 1947, il nome di Anna Lorenzetto resta legato ad un’impresa di eccezionale valore educativo e sociale condotta con passione e tenacia pur nell’esiguità dei mezzi: la creazione di un originale modello di empowerment in cui l’apprendimento dell’alfabeto nell’adulto si sposa con la formazione di una coscienza civica, per raggiungere l’obiettivo di trasformare il “suddito” analfabeta del Meridione nel cittadino consapevole della nuova Italia democratica. Un’impresa che fa della pedagogista romana l’assoluta pioniera, in Italia, del lifelong learning, iniziativa che l’U.N.L.A. tuttora prosegue con i suoi 59 Centri di Cultura per l’Educazione Permanente, dislocati sul territorio nazionale attraverso 10 Delegazioni Regionali, e con l’Università di Castel Sant’Angelo.
La giornata di studi, che ha avuto il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, si propone di rendere omaggio ad Anna Lorenzetto, con l’intervento di prestigiose personalità del mondo accademico ed istituzionale.
Nell’ambito della medesima iniziativa, viene presentato in prima nazionale il documentario “Anna Lorenzetto. Una rivoluzione silenziosa” di Simona Fasulo e Anna Maria Sorbo, con la collaborazione di Marilisa Calò e la regia di Simona Fasulo. Prodotto da SDM di Alessandro De Marinis, il lavoro audiovisivo ricostruisce il nucleo principale dell’attività di Anna Lorenzetto. Partendo da Matera e dalla Basilicata, che furono il “laboratorio” dell’opera di alfabetizzazione condotta dall’U.N.L.A., il documentario ripercorre molte delle tappe che hanno contrassegnato il singolare itinerario pedagogico dell’educatrice con la nascita e lo sviluppo del movimento dei Centri di Cultura Popolare, fino ad arrivare ai giorni nostri.
Per raccontare luoghi e storie si giova delle testimonianze dei protagonisti di allora e di oggi, e mette a confronto preziosi brani di repertorio con le riprese dei Centri attuali. Tra biopic e vicenda collettiva viene così rievocata una pagina importante della storia e della cultura italiana del ‘900, per restituire la dovuta visibilità a una figura di donna e di intellettuale rimasta finora sorprendentemente in ombra.
Il documentario ha ricevuto il patrocinio della Fondazione Matera Basilicata 2019 e dell’As.Pe.I, Associazione Pedagogica Italiana, nonché il contributo del Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Oristano
12 e 13 NOVEMBRE 2019 - Convegno nazionale ''Il modello pedagogico di Anna Lorenzetto" e proiezione in anteprima del documentario "Anna Lorenzetto. Una rivoluzione silenziosa."
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Matera, 12 e 13 Novembre 2019
https://www.materaevents.it/events/view/education/4582/il_modello_pedagogico_di_anna_lorenzetto
Anna Lorenzetto. Una rivoluzione silenziosa
un documentario di Simona Fasulo e Anna Maria Sorbo
con la collaborazione di Marilisa Calò
regia di Simona Fasulo
produzione SDM di Alessandro De Marinis

23 Maggio 2019 - 27° Anniversario Strage di Capaci
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...

Programma delle Lezioni e delle Conferenze dell'Università di Castel Sant'Angelo
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Periodo Gennaio - Giugno 2019
3-4-5 DICEMBRE 2018 - Sala della Lupa Camera dei Deputati - Le "Leggi razziali" del 1938 e l'Università italiana
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
L'UNLA ha dato l'adesione al Convegno: Le "Leggi razziali" del 1938 e l'Università italiana
http://www.uniroma3.it/articoli/pre-convegno-internazionale-le-leggi-razziali-del-1938-e-luniversita-italiana-11511/
26 NOVEMBRE 2018 - ore 10,45 - Nuova data per l'Inaugurazione del 36° Anno Accademico dell'Università di Castel Sant'Angelo
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
La cerimonia per l' Inaugurazione del 36° Anno Accademico dell'Università di Castel Sant'Angelo, si terrà presso la Biblioteca Vallicelliana alle ore 10.45

AVVISO IMPORTANTE
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
A causa delle critiche condizioni meteo, la Cerimonia Inaugurale dl 36° a.a. è spostata a data da destinarsi.
Ci scusiamo per il contrattempo.
Comunicheremo quanto prima la nuova data.

16 MARZO 2018
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Concerto per Pianoforte -Venerdì 16 Marzo 2018 - Ore 20,00 -Palazzo Sora
🎼🎹🎹🎹🎹🎼🎹🎹🎹🎹🎹🎼
Ingresso Libero

11 MARZO 2018 - CCEP UNLA L'AQUILA - Premiazione del Concorso Letterario Comunale
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Domenica 11 Marzo 2018 - Ore 17,00

27 OTTOBRE 2017 - Stipulato Procotollo d' Intesa con UNIPEGASO
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Scarica il Protocollo d'Intesa tra UNLA E UNIPEGASO

23 OTTOBRE 2017 - Iniziano le Lezioni all'Università di Castel Sant'Angelo
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Programma delle Lezioni e delle Conferenze dell'Università di Castel Sant'Angelo
Periodo ottobre-dicembre 2017

24 SETTEMBRE 2017 - L'UNLA perde il Vice Presidente Prof. Domenico AGOSTINI.
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Il saluto del Presidente e di tutta l’UNLA
al Vice Presidente, Prof. Domenico AGOSTINI
Camminando sulla via, che a tratti diventa larga, a tratti in salita, alcune volte in discesa, si può incontrare una buca imprevista, invisibile, nella quale ci si può cadere irrimediabilmente, fino a raggiungere il buio profondo e nero, che non consente alcuna possibilità di ritorno, lasciando nello sgomento i compagni di cammino, per la impossibilità di fare oltre il necessario per riprendere l’Amico.
Sgomenti siamo noi oggi, amici nel cammino di Mimmo Agostini, precipitato nel buio profondo della morte, con una repentinità che ci ha trovati impreparati, privi di qualsiasi spiegazione, motivazione, giustificazione, se non quella della inesorabile sconfitta di fronte al cancro, nemico crudele della Vita.
Molti lo abbiamo conosciuto e abbiamo potuto abbeverarci alla Sua generosità, amicizia, bontà, sensibilità, cultura, affetto; quelli che non lo hanno conosciuto sono privi di questi doni che Mimmo ci ha saputo dare con la naturalezza di un padre, di un fratello, di un amico al quale si può chiedere tutto, che Lui concede con la gratuità, qualità della persona profondamente umana.
La dedizione al Suo ambiente, al Suo paese, ai Suoi concittadini, alla Sua terra, lo ha portato a celebrare ogni giorno, con i Suoi scritti, le qualità che riconosceva in essi, anche quando doveva descrivere fatti incresciosi, che lo addoloravano tanto che i Suoi scritti ne comunicavano l’intensità.
Bovalino e la Calabria perdono un uomo, un cittadino che ha speso tutta la vita a migliorare le condizioni dei luoghi e ad aumentare la sensibilità delle persone, nella prospettiva di una evoluzione umana e civile con la propria testimonianza.
La cultura perde un esponente di grande prestigio, impegnato quotidianamente nella ricerca di spazi vuoti da colmare con la cultura alta, passionale e cerebrale, comportamentale e relazionale, che hanno fatto di Mimmo un punto di riferimento non solo del mondo intellettuale, ma anche della gente comune alla quale era legato con spirito di servizio.
L’UNLA – l’Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo perde il suo Vice Presidente.
L’impareggiabile impegno, l’instancabile iniziativa, la dedizione al territorio, nella qualità di Delegato Regionale, la disponibilità alla collaborazione in sede nazionale, il rapporto umano e amicale nei confronti dei colleghi del Comitato Direttivo e la capacità di dialogo alla ricerca di una sintesi tra posizioni diverse restano nella memoria di tutti, i quali sanno che ha lasciato un profondo vuoto e una tristezza infinita.
CARO MIMMO,
La Ricompensa Celeste che avrai ci consola per te che ne fruisci e per noi che Ti avremo come nostro esempio di virtù e di Valori perenni, a cui ispireremo la nostra quotidianità.
Il Presidente
On. Vitaliano Gemelli

28 AGOSTO 2017 - CENTRO STUDI STORICI INTERREGIONALI
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Presentazione Libro

6 AGOSTO 2017 - CCEP UNLA PAVIA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Presentazione Libro

30 GIUGNO 2017 - CCEP UNLA CATANZARO
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Rappresentazione teatrale "Il Pifferaio Magico"
Ingresso Libero
19 GIUGNO 2017 - Cerimonia di conferimento borsa di studio UNLA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Lunedì 19 giugno 2017 alle ore 16.00 presso l’Aula Magna del Rettorato della Sapienza Università di Roma.

23 MAGGIO 2017 - Cerimonia Conclusiva 34° a.a. Università di Castel Sant'Angelo
Aggiungi qualche informazione su questo elemento
Salone Borromini - Biblioteca Vallicelliana

19 MAGGIO 2017 - Università di Castel Sant'Angelo
Aggiungi qualche informazione su questo elemento
Concerto per Pianoforte e Violino - Aula Magna Palazzo Sora

18 MAGGIO 2017 - Carta del Docente - UNLA Sede Centrale e CCEP UNLA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
https://cartadeldocente.istruzione.it

5 MAGGIO 2017 - Università di Castel Sant'Angelo
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Pubblicato il nuovo programma A.A. 2016/2017

1 MAGGIO 2017 - CCEP LAGOPESOLE
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Il maggio dei libri

21 APRILE 2017 - CCEP UNLA TERNI
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
La Costituzione, il lavoro

17 APRILE 2017 - PASQUA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Un augurio per una Santa Pasqua da parte del Presidente UNLA-UCSA, On. Vitaliano Gemelli

10 APRILE 2017 - Bando di Concorso per Borsa di Studio in ambito della Linguistica, in memoria del Prof. Tullio De Mauro
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
UNLA - Fondazione Roma Sapienza
Qui di seguito il link:
(http://www.fondazionesapienza.uniroma1.it/sites/default/files/Premio%20De%20Mauro%20Linguistica.pdf
oppure scarica il PDF

7 APRILE 2017 - UNLA SEDE CENTRALE
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Recital per Violino solo Venerdì 7 Aprile 2017 - Ore 20,30 - Aula Magna - Palazzo Sora

7 APRILE 2017 - UNLA SEDE CENTRALE
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
L'UNLA partecipa al Convegno: "60 anni dai Trattati di Roma: alla riscoperta delle radici dell’Europa. Ripartire dai Padri fondatori per disegnare il futuro"

29 MARZO 2017 - CCEP UNLA MONTESILVANO
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
La rubrica "A.D.R." di Romolo Pandolfi - Dirigente CCEP UNLA di Montesilvano

29 GENNAIO 2017 - ACCREDITAMENTO UNLA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Formazione Personale della Scuola - Direttiva MIUR n° 170/2016
Il 23 Novembre 2016 è stato pubblicato sul sito del MIUR
l'Elenco degli Enti accreditati in base alla Direttiva 170/2016.
http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_pers_scolastico/enti_accreditati.shtml

21 GENNAIO 2017 - CCEP UNLA PAVIA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Presentazione Libro "I ragazzi del '99"

14 GENNAIO 2017 - CCEP UNLA CATANZARO
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
INCONTRO-DIBATTITO " PARRAMMI PARRAMMI E A CATANZARU PENSAMMI"
5 GENNAIO 2017 - Un ricordo del Prof. Tullio DE MAURO
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Come tanti grandi uomini di cultura Tullio De Mauro è stato amico dell’UNLA.
Letterato, linguista, italianista è stato un punto di riferimento della cultura italiana e internazionale e ha saputo coniugare la difesa della purezza della lingua con la ineluttabile evoluzione del linguaggio, che attualizza costantemente la lingua dandole energia vitale.
Le sue apparizioni nei convegni erano sempre attese e le rubriche tenute in televisione seguite, anche quando gli orari non favorivano i grandi ascolti.
Il suo richiamo alla necessità e indispensabilità dell’alfabetizzazione è stato costante durante tutta la sua vita; agli inizi degli anni duemila, insieme al Prof. Avveduto, presidente dell’UNLA del tempo, una indagine sull’alfabetizzazione in Italia, traendo dati eloquenti sull’analfabetismo reale e su quello “di ritorno”, che avrebbero dovuto impegnare lo Stato con iniziative incisive e risolutive.
L’amarezza della gestione del Ministero della Pubblica Istruzione, che guidò per un breve periodo, venne espressa in due Lectiones Magistrales che tenne all’Università di Castel Sant’Angelo-UCSA, Organo dell’UNLA, chiedendoci un impegno maggiore per sconfiggere tutti gli analfabetismi, compreso il digital divide.
Tullio De Mauro ci lascia una eredità fatta di responsabilità e di impegno nel tentare di continuare la sua opera: noi ci riconosciamo e faremo di tutto, nonostante gli scarsi mezzi, a combattere tutti gli analfabetismi, anche quelli sociali, psicologici, relazionali per contribuire a costruire una società alla ricerca dell’Armonia e della Bellezza.
On. Vitaliano Gemelli
Presidente UNLA-UCSA

24 DICEMBRE 2016 - AUGURI di NATALE e FELICE ANNO NUOVO
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
da parte del Presidente UNLA-UCSA, On. Vitaliano Gemelli

22 DICEMBRE 2016 - UNIVERSITA' DI CASTEL SANT'ANGELO
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Scarica Programma Ottobre - Dicembre 2016.

16 DICEMBRE 2016 - CCEP UNLA PAVIA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
...Il Camino racconta...

16 DICEMBRE 2016 - CONCERTO DI NATALE
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Venerdì 16 Dicembre 2016 - Ore 20,00 - Aula Magna - Palazzo Sora

15 DICEMBRE 2016 - CCEP UNLA PAVIA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Presentazione Calendario 2017 dedicato alle Miniature

9 DICEMBRE 2016 - CCEP UNLA TERNI
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
"Alternanza Scuola Lavoro" : opportunità e prospettive.

9 DICEMBRE 2016 - CCEP UNLA LAGOPESOLE
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Presentazione Libro

28 NOVEMBRE 2016 - CCEP UNLA PAOLA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Presentazione della Rivista "Calabria letteraria"

15 NOVEMBRE 2016 - CCEP UNLA BITONTO
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Una poesia del Prof. Marco Vacca, Dirigente CCEP Bitonto, in occasione della Festa dei Nonni

10 NOVEMBRE 2016 - UNLA - SINDACATO LIBERO SCRITTORI
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Presentazione LIBRO del Prof. Carmine ZICCARDI Aula Magna Palazzo Sora ore 17,30

4 NOVEMBRE 2016 -CCEP UNLA PAOLA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Il Messaggio sociale di San Francesco di Paola

25 OTTOBRE 2016 - Inaugurazione 34° a.a. Università di Castel Sant'Angelo
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Salone Borromini - Biblioteca Vallicelliana ore 10,30

24 OTTOBRE 2016 - CCEP UNLA LAGOPESOLE
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Convegno Internazionale - ore 9,00 Castello di Lagopesole

13 OTTOBRE 2016 - UN PENSIERO per la scomparsa di DARIO FO' del Presidente UNLA-UCSA, On. Vitaliano Gemelli
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
La Cerimonia inaugurale del XXV Anno Accademico dell’Università di Castel Sant’Angelo dell’11 ottobre 2007, ha registrato un evento importante per l’Università e per l’Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo : la presenza di Dario Fo, accompagnato da Franca Rame per ritirare il Premio UNLA-UCSA per “La diffusione della Cultura nel Mondo”.
Nella sala gremita della Protomoteca in Campidoglio, dopo una accoglienza calorosa, Dario Fo gratificava gli ascoltatori del suo pensiero sulla cultura, con un affabulare ricco di mimica e di suoni onomatopeici – significanti il ritmo e le inflessioni di varie lingue – con termini semplici in un linguaggio complesso come la struttura del suo pensiero, chiaro e mai da decodificare.
Penso che gli ascoltatori, ragazzi delle scuole superiori, insegnanti, esponenti della politica e della cultura hanno avuto la propria ragione di soddisfazione, perché il linguaggio di Dario Fo aveva una valenza pluri-generazionale, forse inter-generazionale, sicuramente da apprezzare in modo oggettivamente culturale.
La sua scelta politica, più che una scelta di partito o di sistema, era una scelta ideale di libertà, che si è estrinsecata nella contestazione “nobile” di ogni tipo di schema che ne potesse limitare la sua capacità espressiva.
L’esigenza personale di superare i limiti di una cultura perbenista per consentire non tanto la trasgressione, che non costituiva il suo obiettivo, quanto la possibilità di espressione genuina e sincera, priva dei filtri del politically correct , libera e scevra di appesantimenti che offuscassero il vero significato, lo hanno costretto a subire alcune discriminazioni, giustificate dalla cultura del tempo, che sono state definitivamente e solennemente risolte dall’attribuzione del Premio Nobel per la Letteratura.
In una vita come quella di Dario Fo trova collocazione apposita ogni avvenimento, positivo o negativo, perché tutto serve per costruire giorno dopo giorno un percorso, la cui luce diventa sempre più intensa.
Non ho condiviso alcune posizioni politiche di Dario Fo, essendo io di cultura democristiana, ma non posso tacere l’apprezzamento delle sue espressioni artistiche e teatrali e l’apporto che egli ha dato per la creazione di un modo diverso di fare teatro, dove il copione residuava rispetto alla improvvisazione sempre presente nelle sue recite.
Dal 2013 in poi, dopo la morte di Franca Rame, abbiamo potuto conoscere l’amore sublime che li ha legati per la vita, perché non vi era occasione che non la ricordasse come il suo elemento vitale.
L’Unione Nazionale per la Lotta contro l’Analfabetismo e l’Università di Castel Sant’Angelo Lo ringraziano per essere stato anche partecipe della vita dei due Enti.
On. VitalianO GEMELLI

1 OTTOBRE 2016 - CCEP Musicale UNLA "A. Corelli"
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Corsi Pre Accademici in convenzione con il Conservatorio di Latina "O. Respighi"

26 SETTEMBRE 2016 - UN PENSIERO SU SHIMON PERES del Presidente UNLA, On. Vitaliano Gemelli
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Ho conosciuto Shimon Peres in una visita ufficiale della Delegazione del Parlamento Europeo alla Knesset, in un periodo nel quale vi era relativa tregua (non era scoppiata l’intifada) e si auspicava, come avviene da tanti anni, che si consolidasse in una pace duratura.
L’aura che accompagnava Peres riverberava nell’incontro con la Delegazione del PE e ognuno di noi interloquiva con lui con deferenza e rispetto, attenti a cogliere nelle sue parole di risposta alle nostre domande l’essenza intima di un sentimento profondo di un uomo, a cui il mondo ha riconosciuto la statura di simbolo e il potere dell’ascolto.
La sua visione complessiva delle vicende mondiali, di fatto, lo estrapolava dal contesto israeliano e medio-orientale, attribuendogli autorevolezza indiscussa su ogni argomento trattato, anche quindi sulle problematiche medio-orientali, senza che fosse considerato di parte.
Nell’incontro con il Papa ha proposto la costituzione di una “ONU delle Religioni”, evidenziando la sua convinzione che le religioni, nella loro natura e finalità, perseguono il benessere intimo dell’uomo e quindi tendono a creare stati psicologici e sociali di pace.
La profondità del suo pensiero, accompagnato da un pragmatismo mai scaduto nell’opportunismo, ne fanno un riferimento ideale perenne e costituiscono un monito per i governanti dei Paesi del mondo, che devono interpretare la responsabilità nel modo in cui i grandi come Shimon Peres hanno insegnato.
On. Vitaliano Gemelli

7 SETTEMBRE 2016 - CCEP UNLA PAOLA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Incontri in Biblioteca

26 AGOSTO 2016 - CCEP UNLA PAOLA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Recital "U Santu Nuostu"

24 AGOSTO 2016 - Il Terremoto devastante - Una riflessione del Presidente UNLA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Terremoto di Amatrice, Accumoli, Arquata, Acquasanta Terme
Passato il momento dello shock che ha colpito tutti, in Italia e nel mondo, vorrei esprimere qualche considerazione sull’umanità perduta e su quella ritrovata nei luoghi del terremoto.
Le storie personali di giovani e anziani, di lavoratori, professionisti, turisti, residenti sono tutte storie di una umanità normale, come quella di ciascuno di noi, che ci porta ad identificarci con le persone-vittime: saremmo potuti essere là anche noi, come è stato qualche giorno prima del sisma il collega Sgarbi ad Acquasanta per visitare il Borgo medievale di Castel di Luco e il Monastero di Valledacqua, come sarei potuto essere anch’io in visita ad una carissima famiglia di amici, che mi ha trasmesso telefonicamente tutto il pathos vissuto con le forti scosse e alla quale esprimo tutta la mia empatia; sarebbe potuto succedere in Calabria, in Molise, in Basilicata, in Abruzzo, come è già successo tante volte.
Gli amici abruzzesi, che saluto con tanta stima, gli ultimi colpiti dal terremoto, sanno perfettamente quali sensazioni si hanno in momenti come questi.
Gli scomparsi sono tanti, ma sarebbero tanti anche se fossero solo due, i feriti sono tanti e il nostro pensiero è triste, ma sono tanti anche coloro che sono accorsi nei luoghi del terremoto, che hanno inviato un aiuto, che si sentono umanamente vicini: e questo è un grande motivo di consolazione.
Non so se questi momenti tragici siano necessari per rafforzare il sentimento di solidarietà degli uomini; so, però, che quando si verificano, gli uomini sono capaci di sbalordire per atti di generosità e di altruismo, di dedizione e di impegno, per alleviare le sofferenze dei colpiti da tali gravissime calamità.
All’elemento estremo della tragedia e della morte si contrappone con forza l’elemento dell’Amore infinito, della apertura grande del Cuore, della forte commozione e della empatica compenetrazione, che rivelano il percorso dell’umanità in direzione del raggiungimento del Bene.
Non voglio fare in questa sede un discorso politico,(non è il momento di parlare di responsabilità) ma solamente una considerazione umana sulla reazione sociale per constatare che, in un periodo di fortissima instabilità economica e sociale, nazionale e internazionale, con i migranti come vittime delle guerre e della fame prima e degli irresponsabili populismi discriminanti poi, con le popolazioni colpite dalla crisi economica ormai da otto lunghissimi anni, con la disoccupazione giovanile a livelli preoccupanti e fortemente demoralizzanti, con le Istituzioni democratiche colpevolizzate da demagoghi incalzanti e irresponsabili in Italia, in Europa e negli USA, nonostante tutto questo la gente si commuove, piange, collabora, si reca volontariamente nei luoghi del terremoto, si stringe attorno ai parenti delle vittime, senza chiedere assolutamente niente, con una bontà che oserei definire sacra, istillata dalla scintilla divina, che ha voluto il creato per generosità.
La gente è buona, fondamentalmente buona, consapevole della fragilità umana e per questo solidale con chi ha bisogno.
Guardando le immagini televisive e vedendo tanti soccorritori, in divisa e civili, ognuno di noi si pone la domanda di cosa possa fare, direttamente o indirettamente, per alleviare le sofferenze degli altri con la stessa generosità degli operatori diretti.
Il Talmud recita: “quando si salva una vita si salva il mondo intero” e tutti dovremmo farlo in ogni momento, in ogni luogo, per far parte della schiera dei “Giusti”, allargando il concetto tradizionale a coloro che seguono, affermano e testimoniano la morale del perseguimento del Bene dell’Umanità. Dobbiamo rafforzare il nostro senso di altruismo, dobbiamo sconfiggere il nostro ego o super-ego, che governa le nostre azioni quotidiane e tenere sempre a mente che nel mondo ci sono tanti operatori di pace come i soccorritori che ammiriamo ad Amatrice, ad Arquata, ad Accumoli e che dobbiamo emulare sempre nel nostro viaggio quotidiano.
Abbiamo il dovere di farlo perché siamo custodi di questo mondo, non padroni, e dobbiamo assicurare alla generazione futura la ricchezza che abbiamo ricevuto accresciuta della nostra opera intelligente verso il Bene.
On. Vitaliano Gemelli
Presidente UNLA

22 AGOSTO 2016 - CCEP UNLA PAVIA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Presentazione Libro

30 LUGLIO 2016 - CCEP UNLA CONTURSI TERME
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Presentazione Libro: "Forse non tutti sanno che a Napoli..."

25 LUGLIO 2016 - La Convenzione tra l'UNLA, il CCEP "Corelli" e il Conservatorio di Latina
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Convenzione sottoscritta presso la Sede dell'UNLA nella mattinata odierna.

11 LUGLIO 2016 - CONVEGNO
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
"Italia ed Europa in un contesto globale, i rapporti con l'Africa" Lunedì 11 Luglio 2016 - ore 16,00

11 LUGLIO 2016 - CCEP UNLA PAOLA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
...il MAggio dei Libri...

24 GIUGNO 2016 - CCEP UNLA PAVIA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
...Il Camino racconta...

27 MAGGIO 2016 - Università di Castel Sant'Angelo
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Concerto FINALE della Stagione Concertistica 2015-2016

17 MAGGIO 2016 - Università di Castel Sant'Angelo
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Cerimonia conclusiva 33° a.a. UCSA

13 MAGGIO 2016 - Università di Castel Sant'Angelo
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Concerto per Contrabbasso e Pianoforte: "Il Virtuosismo fa la voce grossa!!"

29 APRILE 2016 - Università di Castel Sant'Angelo
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
"Mirabilis Concentus" - Coro Polifonico - ore 20,30 - Auditorium Palazzo Sora

22 APRILE 2016 - Università di Castel Sant'Angelo
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Recital per Pianoforte solo del 22 Aprile 2016 "Il virtuosismo romantico"

15 APRILE 2016 - Università di Castel Sant'Angelo
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Concerto per Pianoforte solo del 15 Aprile 2016

1 APRILE 2016 - Università di Castel Sant'Angelo
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Concerto del 1° Aprile 2016

1 APRILE 2016 - Università di Castel Sant'Angelo
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Stagione Concertistica 2015-2016

30 MARZO 2016 - CSC UNLA ORISTANO
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
...Cinema per imparare...English with movies...

27 MARZO 2016 - PASQUA 2016 Messaggio del Presidente UNLA- UCSA, On. Vitaliano Gemelli
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Auguri per una Pasqua del Mondo
I fatti di Bruxelles hanno nuovamente scosso l’attenzione del mondo in un moto generale di riprovazione e di condanna corale e netta.
Tutti ci domandiamo se stiamo vivendo in una epoca di regressione dei livelli di civiltà conquistati e consolidati nel corso del XX secolo, dopo il buio delle guerre mondiali e la divisione del mondo in blocchi, per effetto di un ideologismo sconfitto dalla storia.
Il XXI secolo, nel suo primo decennio, ci riserva la nascita di un terrorismo fondamentalista, che non ha solo motivazioni religiose, ma nasconde embrioni di finalità di ristrutturazione dell’ordine mondiale, in conseguenza della globalizzazione finanziaria, che modifica i centri di potere tradizionali.
Inoltre una fortissima crisi economica, che coinvolge tutto il mondo, ha creato sacche di miseria accentuando la sperequazione di risorse esistenti.
A tutto questo si aggiunge la tradizionale precarietà dei rapporti dei Paesi del Medio Oriente, aumentata dai focolai iracheni, afgani, siriani, nord-africani e sub-sahariani.
Le guerre e la scarsità di risorse creano flussi migratori consistenti e pari a circa 240 milioni di persone che fuggono dalla guerra e dalla fame verso l’Europa, gli Stati Uniti, la Cina, l’India, l’Australia.
La situazione è insostenibile per effetto delle reazioni di fasce consistenti di popolazione dei Paesi di immigrazione, alimentati da demagoghi e populisti, da xenofobi e ultranazionalisti, che la storia ha sempre sconfitto in ogni epoca, lasciando che si determinasse l’equilibrio naturale alle condizioni date.
La consapevolezza del bisogno di un nuovo ordine mondiale, che rispetti i diritti umani, che tuteli l’ambiente, che organizzi le risorse, che assicuri l’eradicazione della povertà, che promuova il sostentamento delle popolazioni meno favorite, che difenda i popoli dal terrorismo, e che sterilizzi la ricchezza dei popoli dalle speculazioni deve essere la nuova condizione e ragione di esistenza dei governi per assicurare pace e prosperità a tutti i propri cittadini.
Questo è il contenuto attualizzato della cultura giudaico- cristiana, che impregna il mondo intero e occidentale in particolare e che si può idealmente collegare con la sublimazione del pensiero buddhista e brahminico, che tanta civiltà ha creato in oriente.
Questa è la nostra Pasqua civile, la resurrezione di Gesù dalla morte del peccato di orgoglio dell’uomo, il riscatto dall’egoismo e dalla ottusità di ogni potere assoluto, la liberazione dalla schiavitù del solipsismo.
Questa è la nostra Pasqua: il perdono e la misericordia per i nostri limiti, per le enormi inadeguatezze; la disponibilità a sentirci partecipi del consorzio umano e compartecipi del sentire comune di un umanesimo integrale, sentimento intelligente di una comunità di popolo mondiale in cammino verso una meta divina.
Buona Pasqua ad Ognuno di Voi.

27 MARZO 2016 - SEDE CENTRALE UNLA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Stagione Concertistica 2015-2016

23 MARZO 2016 - CCEP UNLA ORISTANO
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Incontro con Jeremy Lester

14 MARZO 2016 - CCEP UNLA CATANZARO
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
..."i luoghi ritrovati"...di Maurizio Gemelli

6 MARZO 2016 - CCEP UNLA PAOLA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Incontri in Biblioteca a Marzo

4 MARZO 2016 - CCEP UNLA PAVIA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
...il Camino racconta....

17 FEBBRAIO 2016 - CCEP UNLA PAOLA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Incontri in Biblioteca a Febbraio

28 GENNAIO 2016 - CCEP UNLA PAOLA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Incontri in Biblioteca

16 GENNAIO 2016 - Concerto del 16 Gennaio 2016
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Chiesa di San Michele Arcangelo – Largo Geltrude Comensoli (zona Pietralata) -Roma

1 GENNAIO 2016 - Università di Castel Sant'Angelo
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Scarica Programma Gennaio- Giugno 2016

24 DICEMBRE 2015 - AUGURI di NATALE e FELICE ANNO NUOVO
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
da parte del Presidente UNLA-UCSA, On. Vitaliano Gemelli

22 DICEMBRE 2015 - CCEP UNLA Catanzaro " Vecchi Giovani"
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Natale 2015 al Corvo (CZ) - Programma

21 DICEMBRE 2015 - CCEP UNLA PAVIA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Natale, Capodanno e l'Epifania nella storia. Una chiacchierata sulla cronologia

21 DICEMBRE 2015 - UNIVERSITA' DI CASTEL SANT'ANGELO
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Scarica Programma Ottobre - Dicembre 2015.

18 DICEMBRE 2015 - Concerto Inaugurale Stagione Concertistica 2015-2016
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Palazzo Sora - Corso Vittorio Emanuele II, 217 ore 20,00

3 DICEMBRE 2015 - CCEP UNLA LAGOPESOLE
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Letture per Natale - Incontri e Letture condivise

28 NOVEMBRE 2015 - CCEP UNLA CONTURSI TERME
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Presentazione Libro: "Il Teorema del Babà" di Franco di Mare

22 NOVEMBRE 2015 - CCEP UNLA ROMA NORD
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Concerto per Pianoforte

21 NOVEMBRE 2015 - CCEP UNLA SANTULUSSURGIU
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Festival di Musica Strumentale Sarda

21 NOVEMBRE 2015 - CCEP UNLA PAVIA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Presentazione VIII numero Poesie dialettali pavesi presso l'Archivio di Stato di Pavia.

20 NOVEMBRE 2015 - CCEP UNLA PAVIA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
INCONTRO "Il Camino racconta"

15 NOVEMBRE 2015 - CCEP UNLA PAVIA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Presentazione VII numero della Collana " La Guerra 1915-1918" a cura di Giovanni Segagni

11 NOVEMBRE 2015 - CCEP UNLA PAVIA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Presentazione Libro "RACCONTI" di Franco Ferla

31 OTTOBRE 2015 - CCEP UNLA GUARDIA DEI LOMBARDI
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Un secolo dalla Grande Guerra"

29 OTTOBRE 2015 - Inaugurazione 33° a.a. Università di Castel Sant'Angelo
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Salone Borromini - Biblioteca Vallicelliana

11 OTTOBRE 2015 - CCEP UNLA PAVIA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
...Un anno d'Archivio.... ore 9-13

9 OTTOBRE 2015 - Inaugurazione CCEP Comprensoriale PIZZO-MILETO
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Venerdì 9 Ottobre 2015 - ore 17,00 SalaConferenze- Città dei Giovani PiZZO

19 SETTEMBRE 2015 - CCEP UNLA PAVIA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Presentazione Libro "La Cultura è il cuore dell'Europa"

1 AGOSTO 2015 - CCEP UNLA BOVALINO
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Festival della Memoria e dell'Identità

6 LUGLIO 2015 - CCEP UNLA LAGOPESOLE
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Concorso di Poesia "Jacopo da Lentini"

27 GIUGNO 2015 - CCEP UNLA CATANZARO "VECCHI GIOVANI"
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Presentazione Libro: Catanzaro: i luoghi ritrovati.

20 GIUGNO 2015 - CCEP UNLA PAVIA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Presentazione Libro "RACCONTI" di Franco Ferla

19 GIUGNO 2015 - CONCERTO DE "GLI ARCADI"
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Palazzo Sora - Corso Vittorio Emanuele II, 217 ore 20,00

3 GIUGNO 2015 - Programma delle Lezioni A.A. 2014- 2015
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
SECONDO SEMESTRE

30 MAGGIO 2015 - CCEP UNLA PAOLA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Manifestazione in onore della S.S. Vergine Maria
Paola, 27 Maggio 2015
Prot. n° 1159/C
Oggetto: Manifestazione in onore della S.S. Vergine Maria
Sabato 30 maggio 2015 a partire dalle 19.15 presso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli sita a Sant’Agata di Paola, si terrà la Manifestazione in onore della S.S. Vergine Maria.
L’evento è stato organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria di Porto Salvo grazie alla grande disponibilità e sensibilità del suo parroco, il Sac. Francesco Nucci, in collaborazione con il Centro UNLA di Paola, l’Associazione CULTURAL … MENTE, l’Associazione STARE INSIEME, il Cenacolo Cuore Immacolato di Maria Rifugio delle Anime e il Terz’Ordine dei Minimi Fraternità di Paola.
La manifestazione prevede due momenti. Il primo rappresentato da una mostra delle riproduzione grafiche delle opere che i maggiori pittori a livello mondiale hanno eseguito sulla vita della Vergine Maria.
Il secondo proporrà l’esecuzione di Canti Mariani eseguiti dai cori delle parrocchie della città di Paola. Inizierà il Coro M. Elena Aiello della Parrocchia di S. Maria di Porto Salvo diretto dal maestro Antonio Rando con Valentina Rando all’organo e Elios Riggio all’oboe. Continuerà il Coro della parrocchia di S. Caterina Vergine e Martire diretto dal maestro Ida Stillo con Alessandro Mandarini all’organo. Terminerà la serata il Coro del Santuario di S. Francesco di Paola del Direttore Artistico Angelo De Santo e diretto dal maestro Sonia Berardi con Alessandro Mandarini all’organo.
I lavori verranno coordinati dal dott. Carlo Martello Panno.
In allegato la locandina della manifestazione.
La Segreteria Centro UNLA di Paola

27 MAGGIO 2015 - Cerimonia conclusiva 32° a.a. UCSA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Salone Borromini- Biblioteca Vallicelliana Mercoledì 27 maggio 2015 - ore 10,15

25 MAGGIO 2015 - CCEP UNLA PAOLA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Presentazione Libro

24 MAGGIO 2015 - CCEP UNLA ROMA NORD
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Concerto per Contrabasso e Pianoforte

22 MAGGIO 2015 - CCEP UNLA PAVIA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Celebrazione della I guerra mondiale

20 MAGGIO 2015 - SEMINARIO
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
"Towards the Endgame? The French Republic and Its Jewish Question" Biblioteca del Senato - ore 17-19
Saluti: Mario Panizza.
Relazione e interventi: Robert Wistrich, Piero Fassino, David Meghnagi
L'International Center for Modern Jewish Civilization and Israel Studies (recentemente istituito a Roma Tre), l'International Master on Holocaust Studies, il Colluquium "Between the East and the West" promuovono un ciclo di seminari di studio sui pericoli collegati alle derive di un nuovo antisemitismo.
Il primo dei Seminari si terrà il 20 maggio 2015 alle ore 17-19 presso la Biblioteca del Senato in Piazza della Minerva.
Relatore del primo seminario è il prof. Robert Wistrich, storico della Hebre University. Il prof. Wistrichanalizzarà il caso francese. Il seminario sarà presieduto e coordinato dal prof. David Meghnagi, direttore del Master e dell'International Center).
Sono previsti i saluti di apertura Magnifico Rettore prof. Mario Panizza e un intervento dell'On Piero Fassino.
Breve scheda biografica del prof. Robert Wistrich.
Robert S. Wistrich is Professor of Jewish History at the Hebrew University of Jerusalem and heads its Sassoon International Center for the Study of Antisemitism. Among his many books is A Lethal Obsession: Antisemitism from Antiquity to the Global Jihad (2010) and From Ambivalence to Betrayal. The Left, The Jews and Israel (2012).

18 MAGGIO 2015 - CCEP UNLA PAOLA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Presentazione Libro "L'accesso al Credito bancario" di Alberto Naccarato

15 MAGGIO 2015 - Coro "Mirabilis Concentus"
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Venerdì 15 Maggio - ore 20,00 Palazzo Sora

15 MAGGIO 2015 - CCEP UNLA PAOLA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
"Dante e Catone"

12 MAGGIO 2015 - CCEP UNLA PAOLA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Il MAGGIO dei Libri

2 MAGGIO 2015 - CCEP UNLA LAGOPESOLE
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Presentazione progetto "Music for brotherhood"

25 APRILE 2015 - CCEP UNLA PAVIA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
25 Aprile 1945 - 25 Aprile 2015 Anniversario della Liberazione - Mostra documentaria

24 APRILE 2015 - Concerto Petì Ensemble
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Venerdì 24 Aprile - ore 19,30 Palazzo Sora

19 APRILE 2015 - La scomparsa di Elio TOAFF
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Una riflessione del Presidente UNLA On. Vitaliano Gemelli

5 APRILE 2015 - PASQUA 2015 - Messaggio Augurale del Presidente UNLA-UCSA On.Vitaliano Gemelli
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Per i Cristiani e gli Ebrei la Santa Pasqua, quando si celebra nei rispettivi riti, è un passaggio da una condizione di sofferenza ad una condizione di soddisfazione.
Un pensiero quindi per tutti noi, che aspiriamo a raggiungere condizioni migliori per la nostra vita, come aspirazione naturale dell'uomo a ricercare sempre il Bene;
Un pensiero a tutti quelli che vivono in una condizione peggiore della nostra, perché il mondo prenda consapevolezza della necessità di recuperare ogni emarginazione e superare ogni discriminazione;
Un pensiero a quelli che in questo periodo hanno dichiarato guerra a tutto il mondo (ai fondamentalisti islamici, all'ISIS, ai Boko Haram, ai Shabaab, ai Fratelli musulmani, ai Salafiti estremisti), perché comprendano che la religione - e anche l'Islam - non può mai portare alla guerra, ma alla Pace e che non può essere imposta con la forza alle masse, ma è una libera adesione della persona ai principi, per rispondere PERSONALMENTE alla fede in un Dio, come affermano autorevoli intellettuali musulmani e Hayaan Hirsi Ali;
Un pensiero ai grandi finanzieri del mondo perché nell'azione di accumulo di ricchezza, che deve avvenire con mezzi leciti e deve essere frutto dell'intelligenza, non dimentichino chi vive con meno di due dollari al giorno, pari al 10 % della popolazione mondiale.
Un pensiero a tutti i Dirigenti dell'Unla - il Comitato Direttivo, Allievi ed Allieve UCSA, Delegati Regionali, Dirigenti dei CCEP, Collaboratori periferici, ed esprimere loro la gratitudine per l'opera qualificata di diffusione della cultura negli angoli sperduti del nostro Paese, convinti che la Cultura sia il grimaldello per scardinare l'arroganza, l'arretratezza, l'egoismo, l'insensibilità e aprire nuove vie di solidarietà e soprattutto di UMANITA' sempre più integrale.
BUONA PASQUA A TUTTI

27 MARZO 2015 - MUSAICA - Musiche della Tradizione popolare del Sud Italia
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Palazzo Sora - Corso Vittorio Emanuele II, 217 ore 19,30

21 MARZO 2015 - CCEP UNLA PAOLA
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Incontro - Dibattito: "La Verità...la farsa di sempre" ore 17,00 Sede UNLA Paola

15 MARZO 2015 - CCEP UNLA ROMA NORD
Aggiungi qualche altra informazione su questo elemento...
Concerto Aperitivo " Note di intervallo" "Un originale ed insolito repertorio per flauto traverso e arpa celtica"
